04. Che cosa sono le E.S.Co, cosa fanno e come fanno risparmiare il condominio

- -

Le E.S.Co., acronimo di "Energy Service Company" (Società di Servizi Energetici), sono nate negli Stati Uniti tra la fine degli anni '70 e l’inizio degli anni '80, per rispondere in modo concreto alla crescente richiesta di risparmio, in termini energetici e di risorse sul fronte pubblico e privato. Le E.S.Co. hanno come obiettivo primario quello di ottenere un risparmio attraverso il miglioramento dell'efficienza energetica per conto della propria clientela. 

E.S.Co.: come fanno risparmiare il condominio

E.S.Co: cosa fanno e quali sono gli obiettivi?

La caratteristica del modello di business delle E.S.Co. rappresenta la classica soluzione win-win: i costi degli gli interventi tecnici necessari a ottenere i risparmi energetici sono sostenuti dalle aziende stesse e non dal cliente. Il consumatore di energia è così sgravato da ogni forma di investimento strutturale e non dovrà preoccuparsi di finanziare gli interventi migliorativi dell'efficienza dei propri impianti.

Le E.S.Co. ripagano l'investimento e il costo dei servizi erogati con una quota del risparmio energetico effettivamente conseguito grazie all'intervento. In questo modo si produce un risparmio individuale per il singolo utente, l'implementazione e lo sviluppo delle nuove e più moderne tecnologie (che vengono selezionate dalle E.S.Co proprio per le loro performance e per la loro affidabilità) e, su scala globale, una riduzione degli sprechi energetici.

In che modo guadagnano le E.S.Co.?

Il profitto della E.S.Co. è, infatti, legato al risparmio energetico conseguito con la realizzazione del progetto: la differenza migliorativa tra la bolletta energetica pre e post intervento viene quindi assorbita dalla E.S.Co. in toto o pro-quota, fino alla fine del periodo di pay-back previsto. Allo scadere dei termini del contratto, l'utente potrà quindi beneficiare totalmente della maggiore efficienza del proprio impianto e ne diventerà proprietario a tutti gli effetti. A quel punto potrà scegliere se mantenere la gestione affidata alla E.S.Co., a condizioni da negoziare, o se assumere in proprio la manutenzione dell'impianto.

I rischi, sia finanziari sia tecnici, dell'operazione, sono a carico della E.S.Co. Questa è una garanzia fondamentale per l'utente: se l'intervento risulta tecnicamente sbagliato e quindi non remunerativo, è la E.S.Co. a rimetterci, e non l'utente; se gli interventi effettuati non portano ad un effettivo risparmio, infatti, sarà la Società di Servizi a coprire la differenza di costi.

Rispetto al mondo della produzione, questo tipo di società si colloca chiaramente dalla parte del cliente/utente. Le E.S.Co. perseguono infatti gli stessi obiettivi dei loro clienti in quanto la loro fonte di guadagno risiede nel risparmio energetico conseguito e, per questo motivo, danno la garanzia di operare nel modo più efficiente possibile. 

Le E.S.Co. non devono essere confuse con le Energy Service Provider Companies (ESPC), che offrono servizi energetici agli utenti finali, compresa la fornitura e l'installazione di apparecchiature efficienti e/o la messa a nuovo dell'edificio, la gestione e la manutenzione, la gestione degli impianti, la fornitura di energia. Le ESPC possono essere consulenti specializzati nel miglioramento energetico, produzione di attrezzature o servizi ausiliari ma la ESPC è pagata in percentuale in base all'entità dello studio o dell'installazione, non sulla base delle prestazioni del sistema proposto: non si assume quindi rischi nel caso di funzionamento con prestazioni inferiori al previsto.

Quali attività svolge una E.S.Co.?

Gli interventi delle E.S.Co. possono articolarsi su varie fasi o limitarsi a singole attività come:

  • la diagnosi energetica (secondo normativa UNI CEI/TR 11428:2011) con individuazione di sprechi, inefficienze e usi impropri;

  • progettazione di massima dei possibili interventi di miglioramento dell'efficienza energetica;

  • verifica della rispondenza normativa degli impianti e definizione degli interventi per la messa a norma;

  • elaborazione di studi di fattibilità con analisi tecnico-economica;

  • progettazione esecutiva degli interventi, con redazione delle specifiche tecniche;

  • reperimento dei capitali per l'investimento;

  • realizzazione degli interventi, acquisto, installazione, messa in esercizio e collaudo delle apparecchiature richieste

  • finanziamento dell'intervento con recupero dell'investimento tramite i risparmi conseguiti nei costi di esercizio 

  • acquisto e fornitura dei combustibili e dell'energia elettrica necessari per il funzionamento degli impianti;

  • gestione e manutenzione preventiva e correttiva, ordinaria e straordinaria degli impianti

  • monitoraggio degli impianti

  • garanzia contrattuale sulle prestazioni fornite ed i risultati conseguiti

La E.S.Co. garantisce il cliente finale perché ha i medesimi obiettivi: ridurre le spese dovute all'inefficienza degli impianti obsoleti o non performanti e garantire l'adozione di soluzioni durature e con contenuti costi di manutenzione.

Contattaci per saperne di più sui nostri servizi E.S.Co.

Servizio assistenza 24/7/365

Tutti gli impianti in nostra gestione beneficiano di un servizio di reperibilità continuativo, anche nei festivi, con intervento entro 2 ore dalla chiamata.

Contattaciamati