05. Detrazioni fiscali per i pannelli fotovoltaici in condominio

- -

Per l'installazione di impianti fotovoltaici è possibile ottenere la detrazione IRPEF del 50% per le spese sostenute. Vediamo meglio di seguito tutti i dettagli e cosa prevede la normativa attualmente in vigore per il 2020.

Detrazione pannelli fotovoltaici condominio

Detrazione fiscale del 50% per impianti fotovoltaici

Chi desidera installare un impianto fotovoltaico per una riqualificazione energetica e sostenibile della propria abitazione, può usufruire degli incentivi fiscali, noti anche come Ecobonus, del 50% previsti per le ristrutturazioni edilizie con installazione di un impianto fotovoltaico con scambio sul posto.

Ciò significa che si possono detrarre dalla dichiarazione dei redditi nella percentuale del 50% le spese sostenute fino al 31/12/2020 per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico, fino ad un massimo di 96.000 euro di spesa. La detrazione viene spalmata in 10 anni tramite dieci rate annuali di uguale importo.

Requisiti per l’ottenimento della detrazione fiscale del 50% per impianto fotovoltaico

Per poter richiedere di usufruire delle detrazioni IRPEF del 50% per installazione di un impianto fotovoltaico, rientrante fra gli interventi di “Risparmio energetico, Opere finalizzate al risparmio energetico, realizzate anche in assenza di opere edilizie propriamente dette (Detraibile, purché sia certificato il raggiungimento degli standard di legge)” bisogna rientrare nei seguenti casi:

  • non usufruire del Quinto Conto Energia (scaduto nel 2013);

  • l’impianto fotovoltaico deve servire per produzione di energia per autoconsumo e non per fini commerciali;

  • se l’energia prodotta supera il fabbisogno, non sarà possibile venderla, si immetterà in rete e si potrà utilizzare in altre ore della giornata, pena la perdita della detrazione IRPEF del 50%.

Quali documenti vanno richiesti e conservati?

Per accedere all'ottenimento della detrazione fiscale riservata all'installazione di impianti fotovoltaici, occorre la seguente documentazione:

  • documenti che attestano l’acquisto e l’installazione dell’impianto fotovoltaico;

  • le abilitazioni amministrative richieste dalle norme edilizie oppure una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Amati Pietro offre servizi di installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici per i condomini e supporta i clienti nell'ottenimento della detrazione producendo la documentazione richiesta e inviando le comunicazioni di legge. Contattaci per maggiori informazioni.

Servizio assistenza 24/7/365

Tutti gli impianti in nostra gestione beneficiano di un servizio di reperibilità continuativo, anche nei festivi, con intervento entro 2 ore dalla chiamata.

Contattaciamati