Servizi

- Gestione impianti -


L'Amati Pietro Srl ha come obiettivo di gestire gli impianti in maniera da prevenire i guasti con piani certi e efficaci di manutenzione a tutte le apparecchiature secondo il DPR 74/2013. 

Sicuramente questo di approccio con laboratori di analisi certificati per la valutazione dei campionamenti dei liquidi dell'impianto come prevede la legga a breve termine può sembrare onerosa, ma col tempo il cliente comprende che un analisi certa che rispetta tutte le norme come la UNI 8065 previene sintomi di corrosione impiantistiche e rotture generarli sia su parti comuni (colonne montanti orizzontali e verticali) che parti private (impianti interni sia sanitari che riscaldamento).


Tutti gli impianti in gestione alla Amati Pietro Srl beneficiano di un servizio di reperibilità h24 365 giorni all'anno con intervento entro 2 ore dalla chiamata.

- Riqualificazione impianti -


Per questo processo di lavoro di riqualificazione l'ufficio tecnico dell'azienda Amati Pietro Srl individua gli interventi che consentiranno di ottenere i risparmi energetici ed economici migliori con l'utilizzo dei più grandi costruttori mondiali di tecnologie per il risparmio energetico. 

In questo modo sarà possibile adeguare gli impianti, recuperando in maniera integrale o parziale gli investimenti sostenuti con l'utilizzo di tutti i metodi fiscale per le detrazioni possibili di legge. Tutti gli interventi sono finanziabili da Amati Pietro Srl con il servizio energia e compensati attraverso convenienti piani di ammortamento proporzionali alla durata del contratto. In questo modo il cliente trasferisce a Amati i rischi tecnici, economici e finanziari del progetto, procedura spiegata meglio nel Servizio Energia Plus.

- Contabilizzazione e bollettazione -


Oggi nei condomini viene sempre più frequentemente richiesta l’autonomia del riscaldamento per maggiore indipendenza nella gestione degli orari e delle temperature e per pagare in base all’effettivo calore consumato . Gli obbiettivi che una buona amministrazione condominiale o un'assemblea si deve oggi porre sono essenzialmente due:

  • permettere una riduzione globale delle spese di riscaldamento usufruendo dei benefici di legge;
  • permettere a ciascun condomino di gestire in modo autonomo il proprio livello di comfort e pagare in proporzione.

Con i sistemi di contabilizzazione del calore è possibile garantire l’autonomia di funzionamento di un sistema autonomo con i vantaggi del centralizzato, senza onerosi lavori di ristrutturazione si possono installare delle apparecchiature (valvole termostatiche, ripartitori, cronotermostati, …), che rilevano laquantità di calore consumata in ogni appartamento, e permettono all’utente di impostare la temperatura ambiente desiderata. L’adozione di tale sistema fa nascere negli utenti una nuova attenzione alla gestione del riscaldamento del proprio appartamento, limitando inutili sprechi (finestre aperte, ricambi d’aria eccessivi, temperature superiori ai 20 °C, etc.).

L’esperienza sugli impianti montati dall'Amati Pietro Srl ha dimostrato che, dopo l’installazione del sistema, il consumo di combustibile dell’impianto si è ridotto almeno del 15% durante il primo anno. Quando gli utenti sono motivati al contenimento dei consumi ed imparano a gestire il comfort ambientale desiderato, si ha un risparmio aggiuntivo di circa il 5% a partire già dal secondo anno per arrivare al terzo che è l'anno “perfetto” dove tutti gli utenti sono consapevoli di come funziona l'impianto.


- Servizio Energia Plus -


Il servizio Energia è una particolare tipologia di rapporto contrattuale previsto dal D.P.R. 26 agosto 1993, n. 412 e rivisitato dal D.Lgs 115/2008, che si pone i seguenti obiettivi:

  • Garantire le condizione di comfort degli ambienti mediante un uso razionale dell’energia;
  • Mantenere elevati standard di sicurezza e di salvaguardia dell’ambiente;
  • Provvedere al miglioramento del processo di trasformazione ed utilizzo dell’energia.

Scegliendo il Servizio Energia il cliente affida i propri impianti energetici a Amati Pietro Srl per le attività di:conduzione, esercizio, manutenzione e riqualificazione. Il tutto regolato da un rapporto contrattuale flessibile e personalizzabile.
Il servizio energia Plus è adatto per tutti i condomini.

Il servizio energia è rispettoso dell’ambiente e tiene conto dei parametri fissati dal protocollo di Kyoto per il contenimento delle emissioni di agenti inquinanti in atmosfera.



Sistema di gestione dell'energia e della sicurezza per il condominio:

Principio centrale dei contratti di Servizio Energia è l’ottimizzazione della gestione, articolata sinteticamente in:

  • riqualificazione impiantistica totale o parziale della centrale termica e dell'impianto a servizio dell'utenza e utilizzo del gas metano.
  • utilizzo di nuove tecnologie quindi di caldaie a condensazione, cogenerazione di elettricità e calore, solare termico, pompe di calore e di un sistema di telecontrollo che supervisioni h24 365 giorni all'anno l'impianto e i servizi per l'utilizzatore del fabbricato con sistemi domotici.
  • ripartizione dei costi e dei consumi di riscaldamento in funzione dell’energia utilizzata dal singolo utente (sistemi di contabilizzazione individuale);
  • altri interventi importanti a garantire maggiore sicurezza e comfort diminuendo i consumi sono : il trattamento acque, la telegestione, il teleallarme, l'isolamento di tetti e portici, la termoregolazione sulle parti comuni e le parti private ad uso del semplice utilizzatore di tutte l'età, manutenzioni programmate e predittive).